La vendita telefonica più lunga di sempre!

Un signore viene in negozio e mi dice di dover fare un finanziamento a nome suo però il destinatario della roba è una terza persona. (Incominciamo bene!)
In mano ha la lista della spesa che gli è stata data ma non sa assolutamente nulla a riguardo quindi decido di parlare per telefono con la persona a cui sono destinati il computer e gli altri accessori.
Per circa 40 minuti cerco di farmi indicare il modello specifico dell'iMac che la cliente (non presente) intende acquistare. Per fare questo la invito a cercarlo online sul sito Apple in contemporanea a me in modo da avere un riferimento comune. Dopo 40 minuti la signora, che tra l'altro aveva degli enormi problemi a leggere, soprattutto in inglese, mi riferisce, come le avevo chiesto, quello che poteva leggere in alto nella pagina per capire se stavamo guardando la stessa URL. Il mio sospetto era che lei non avesse  di fronte la pagina che le avevo chiesto di aprire circa una decina di volte...purtroppo il sospetto è stato confermato: la signora stava guardando sul sito di una catena concorrente alla nostra e continuava a darmi i loro codici coi loro prezzi.
A quel punto vengo assalita dallo sconforto dato che avrei dovuto ricominciare tutto da capo:
"allora...apra internet explorer"
" nella barra degli indirizzi (questa sconosciuta) digiti apple.it "
"vada su Mac..."
etc...
ancora non era finita perchè c'erano circa una decina di altre cose nella lista della spesa...continuo quindi leggendole sempre per telefono gli altri oggetti nella lista: cavo thunderbolt, apple tv etc...
Tutto sarebbe stato più semplice se la signora avesse saputo l'inglese...mi diceva che non voleva quella roba ma piuttosto:  tunderbolt apple tivu (della serie si legge come si scrive)...


morale della favola: alla fine ho fatto come mi pare tanto se la mela gliela disegnavo su un acer non si sarebbe accorta della differenza!

Commenti

Post più popolari